Chi siamo

Home page > Chi siamo

Presentazione

La F.lli Marchesi S.r.l. è una nota e storica azienda specializzata nello stampaggio delle materie plastiche, sia con articolo proprio, sia in conto terzi. La società attualmente è operativa nella nuova sede di Cassina de' Pecchi, dove sono occupate 13 persone, la maggior parte di queste con molti anni di esperienza e da sempre alle nostre dipendenze. L’azienda, in un complesso di circa 3.400 mq, vanta un parco macchine ampio, in grado di coprire diverse esigenze di stampaggio: 19 presse ad iniezione, da 50 fino a 450 ton., un’officina attrezzata per le manutenzioni e riparazioni degli stampi e  postazioni per lavorazioni di assemblaggio e confezionamento del prodotto finito.
L’esperienza e l’apporto diretto dei soci alla produzione,  fa sì che possano essere risolte anche le problematiche di stampaggio più complesse.
La costante e brillante presenza sul mercato consolidata in questi  40 anni,  ha consentito alla società di costruirsi un’ottima reputazione presso i fornitori di materie plastiche, macchinari ed accessori; ciò si tramuta in un vantaggio competitivo che condividiamo con i nostri clienti.

La Nostra Storia

Nata nel 1970, come società familiare artigiana che si occupava di costruzione stampi e stampaggio di materie plastiche, l’azienda, nella storica sede di Cassina dè Pecchi, in Via Mameli, è divenuta, per più di 20 anni,  uno dei leader  nel mercato della musicassetta annoverando diversi clienti tra le  più importanti case discografiche e produttori di supporti sonori audio. Con macchinari sicuramente all’avanguardia per quei tempi, il processo di stampaggio ed assemblaggio delle audiocassette e dei relativi astucci, veniva interamente realizzato in azienda. Nel 1985 sono stati introdotti i robot e le automazioni per aumentare ulteriormente la produttività a ciclo continuo, portando l’Azienda ad essere uno dei maggiori produttori italiani in questo campo. Nei primi anni ’90 Pio Marchesi ha brevettato una pressa speciale con un singolo gruppo di inezione per due stampi differenti. Questa brillante intuizione ha consentito di aumentare la qualità e la resa produttiva delle nostre audiocassette,  ottenendo un risultato unico ed inimitabile.
In quegli anni è stata altresì sviluppata l’attività di stampaggio conto terzi, con aziende clienti che oggi, dopo 35/40 anni, abbiamo ancora l’onore ed il piacere di fornire. Ciò ha consentito all’azienda di specializzarsi anche nello stampaggio tecnico di qualità e precisione, usando i più svariati tecnopolimeri, variamente caricati e rinforzati, e stampi sempre più complessi, con movimenti idraulici, pneumatici,  martinetti, svitamenti ed  inserti metallici. Le aziende clienti operano nei più differenti settori: sicurezza ed antincendio, lavastoviglie e lavabicchieri industriali, pressostati e manometri, meccanica di precisione, guarnizioni, elettromedicali, elettrodomestici  e molti altri ancora.

 

Il Gruppo Industriale

Dopo una scrupolosa analisi dell’ambiente competitivo odierno e valutati nuovi possibili sbocchi del mercato, nel corso del 2005 è stata acquisita un’impresa operante nel settore della soffiatura del vetro e nella produzione degli articoli per applicazioni elettromedicali, la LOCATI SRL, azienda certificata UNI EN ISO 9001:2008, completamente controllata dalla F.lli Marchesi S.r.l. per la quale vengono realizzati diversi prodotti o componenti in plastica, curati nella loro lavorazione ed imballaggio, in quanto destinati all’ambito medicale.
La LOCATI SRL è oggi azienda leader nella produzione di ampolle, in vetro ed in plastica,  per aerosol. Uno dei prodotti di primaria importanza è la mascherina per effettuare l’aerosolterapia, la quale viene creata sia per utilizzatori adulti, sia per bambini. Inoltre è poi possibile acquistare un Kit completo nel quale sono a disposizione tutti le componenti per effettuare la terapia in questione.  
A direzione di questa nuova società sono presenti membri della famiglia Marchesi, connotato rilevante che sancisce una continuità nell’azione imprenditoriale ed evidenzia la forte importanza del carattere familiare delle società e la volontà di portare avanti la cultura ed i valori tipici che la caratterizzano.

Alla fine del 2011, con le operazioni di ristrutturazione, la LOCATI SRL,  è stata incorporata con atto di fusione e ad oggi all'interno dell'azienda è presente un reparto di soffiaggio del vetro.
 

L'Azienda Oggi

La crisi che ha investito i mercati mondiali da una parte, la necessità di trovare una nuova e più moderna sede dall’altra, hanno fatto sì che la Flli Marchesi acquisisse un’azienda concorrente, la BRG Plastic S.r.l. che si occupava di stampaggio in conto proprio di rocchetti a norma DIN 8559 e norma DIN 46399, di  rocchetti e custodie per nastri e di stampaggio in conto terzi di rocchetti fuori norma, e bobine per filati.  Nei primi mesi del 2009 la BRG è stata incorporata nella F.lli Marchesi S.r.l.; dalla fusione è nata una realtà industriale ancora più solida, che si è arricchita di nuovi prodotti e di nuove figure professionali. Il reparto di produzione di rocchetti è stato potenziato grazie a diversi interventi sugli stampi, a nuove attrezzature, all’apporto ed all’esperienza del personale di F.lli Marchesi S.r.l.
L’azienda continuerà a migliorare l’offerta con nuovi e mirati investimenti e continuerà a garantire quella precisione, quella disponibilità, quella competenza ed affidabilità che l’ha, da sempre, contraddistinta e che le ha permesso negli anni di continuare a crescere di pari passo con i propri clienti.