Chi siamo

F.lli Marchesi S.r.l. è una nota e storica azienda specializzata nello stampaggio delle materie plastiche, sia con articolo proprio, sia in conto terzi. La società è operativa nella nuova sede di Cassina de’ Pecchi (Milano), dove sono occupate 18 persone, la maggior parte di queste con molti anni di esperienza e da sempre alle nostre dipendenze. L’azienda, in un complesso di circa 3.400 mq, vanta un parco macchine ampio, in grado di coprire diverse esigenze di stampaggio:

  • 19 presse ad iniezione, da 50 fino a 450 ton.,
  • un’officina attrezzata per le manutenzioni e riparazioni degli stampi,
  • postazioni per lavorazioni di assemblaggio e confezionamento del prodotto finito.

L’esperienza e l’apporto diretto dei soci alla produzione, fa sì che possano essere risolte anche le problematiche di stampaggio più complesse.

La costante e brillante presenza sul mercato consolidata in quasi 50 anni, ha consentito alla società di costruirsi un’ottima reputazione presso i fornitori di materie plastiche, macchinari ed accessori; ciò si tramuta in un vantaggio competitivo che condividiamo con i nostri clienti.

LA NOSTRA STORIA

Nata nel 1970, come società familiare artigiana che si occupava di costruzione stampi e stampaggio di materie plastiche, l’azienda, nella storica sede di Cassina de’ Pecchi (MI), in Via Mameli, è divenuta, per più di 20 anni, uno dei leader nel mercato della musicassetta annoverando diversi clienti tra le più importanti case discografiche e produttori di supporti sonori audio.

Adv Fratelli Marchesi Musicassette Anni '80

Con macchinari sicuramente all’avanguardia per quei tempi, il processo di stampaggio ed assemblaggio delle audiocassette e dei relativi astucci, veniva interamente realizzato in azienda. Nel 1985 sono stati introdotti i robot e le automazioni per aumentare ulteriormente la produttività a ciclo continuo, portando l’Azienda ad essere uno dei maggiori produttori italiani in questo campo.

Nei primi anni ’90, Pio Marchesi ha brevettato una pressa speciale con un singolo gruppo di iniezione per due stampi differenti. Questa brillante intuizione ha consentito di aumentare la qualità e la resa produttiva delle nostre audiocassette, ottenendo un risultato unico ed inimitabile.

In quegli anni è stata altresì sviluppata l’attività di stampaggio conto terzi, con aziende clienti che oggi, dopo 35/40 anni, abbiamo ancora l’onore ed il piacere di fornire.

Ciò ha consentito all’azienda di specializzarsi anche nello stampaggio tecnico di qualità e precisione, usando i più svariati tecnopolimeri, variamente caricati e rinforzati, e stampi sempre più complessi, con movimenti idraulici, pneumatici, martinetti, svitamenti ed inserti metallici.

Le aziende clienti operano nei più differenti settori: sicurezza ed antincendio, lavastoviglie e lavabicchieri industriali, pressostati e manometri, meccanica di precisione, guarnizioni, elettromedicali, elettrodomestici e molti altri ancora.

 

GLI ANNI DUEMILA

Nel corso del 2005 è stata acquisita la Locati Srl, per la quale la F.lli Marchesi fino ad allora era stata fornitore per la produzione di dispositivi medicali in plastica per l’aerosolterapia. La Locati, certificata UNI EN ISO 9001:2008 e 13485 era, inoltre, un’azienda leader nella soffiatura del vetro e famosa in particolare per la sua ampolla in vetro per aerosolterapia.

La F.lli Marchesi ha continuato l’attività svolta dall’azienda acquisita ed attualmente produce tutto ciò che è necessario per l’aerosolterapia:

  • nebulizzatori,
  • forcelle e boccagli in polipropilene,
  • maschere e tubetti raccordati in pvc medicale DOP FREE.

Oltre a ciò, continua la produzione dell’ampolla in vetro con i relativi accessori dedicati.

Attualmente F.lli Marchesi è sul mercato con un nuovo KIT per aerosolterapia in plastica contente l’ampolla Speedy Neb e tutti i relativi accessori adatti sia ad adulti, sia a bambini.

L’AZIENDA OGGI

La crisi che ha investito i mercati mondiali da una parte, la necessità di trovare una nuova e più moderna sede dall’altra, hanno fatto sì che la F.lli Marchesi acquisisse un’azienda concorrente, la BRG Plastic Srl che si occupava di stampaggio in conto proprio di:

Nei primi mesi del 2009 la BRG Plastic è stata incorporata nella F.lli Marchesi S.r.l. Dalla fusione è nata una realtà industriale ancora più solida, che si è arricchita di nuovi prodotti e di nuove figure professionali. Il reparto di produzione di rocchetti è stato potenziato grazie a diversi interventi sugli stampi, a nuove attrezzature, all’apporto ed all’esperienza del personale di F.lli Marchesi S.r.l.

L’azienda ha continuato a migliorare l’offerta con nuovi e mirati investimenti e continuerà a garantire precisionedisponibilitàcompetenzaaffidabilità che l’hanno, da sempre, contraddistinta e le hanno permesso negli anni di continuare a crescere di pari passo con i propri clienti.

I nostri uffici

Servizi

© All Rights Reserved F.lli Marchesi

Privacy Policy Cookie Policy